Il corso di formazione professionale è destinato ai giovani e adulti italiani o stranieri – purché in possesso di permesso di soggiorno – ed ha durata complessiva di cinque anni scolastici, suddivisi in un biennio di base ed un triennio di perfezionamento. L'obiettivo del corso è quello di formare professionisti che abbiano acquisito non soltanto le competenze tecniche ma anche quell'entusiasmo, quell'amore per gli strumenti e quella passione che sono indispensabili per costruire opere d'arte. Agli studenti vengono richiesti impegno, dedizione, studio; ma soprattutto essi vengono incoraggiati ad innamorarsi del mestiere di liutaio.
Le sale sono perfettamente attrezzate ed allestite per consentire il lavoro in perfetta autonomia pur con l'attenzione costante dedicata dai docenti per ogni attività ad ogni studente. Il concetto è e rimane quello della "bottega" nella quale l'artista ha sempre seguito e formato i propri apprendisti fino a crearne, spesso, dei veri e propri Maestri.
Le lezioni si svolgono da ottobre a giugno per due giornate settimanali e richiedono un impegno giornaliero di sei ore distribuite fra mattina e pomeriggio.
In totale il corso prevede circa 2500 ore di lezione con frequenza obbligatoria, di cui approssimativamente due terzi sono dedicate al laboratorio di liuteria.
Al termine del corso lo studente dovrà avere realizzato due quartetti: uno a scuola ed uno in completa autonomia.
Le materie complementari comprendono:
- Esercitazioni strumentali:
Ogni anno gli allievi del corso di liuteria avranno la possibilità di usufruire di lezioni individuali di violino con un maestro qualificato allo scopo di avere rudimenti di base per poter giudicare in prima persona il risultato acustico degli strumenti prodotti. Ogni allievo sarà comunque accompagnato tenendo conto del proprio livello di studio musicale. - Tecnologia del legno:
Il seminario tratta delle caratteristiche morfologiche delle principali specie di alberi con particolare attenzione ad acero ed abete rosso usati per la costruzione degli strumenti a corda. Si approfondiscono le caratteristiche peculiari dei legni per liuteria quali la venatura, la marezzatura, l'indentatura e il tipo di crescita. Inoltre vengono presi in esame tutte le malattie del legno compreso il danno da insetti xilofagi. - Disegno e scultura:
Durante i cinque anni di corso si proporrà un seminario di disegno dal vero o in alternativa di scultura della creta allo scopo di approfondire la lettura di forme e volumi, capire quali sono gli equilibri estetici che sono fondamentali anche della scultura del legno in liuteria. - Fisica acustica:
Un insegnante proveniente da studi musicali e di fisica proporrà l'approfondimento di alcune tematiche della fisica acustica. Dopo alcune lezioni di base sulle modalità di propagazione del suono e sulle regole che lo determinano il seminario si propone di approfondire nello specifico i movimenti dei piani armonici e la loro analisi modale secondo alcuni studi ormai consolidati e pubblicati su riviste specializzate. A seguire una parte dedicata alla realizzazione di esperimenti sui piani del violino atti a supportare le nozioni apprese. - Laboratorio di liuteria pratica:
Si tratta di un corso puramente pratico durante il quale attraverso la realizzazione di un quartetto d'archi (due violini, una viola, un violoncello) in cinque anni, gli studenti avranno modo di apprendere dapprima le basi tecnico-manuali per l'uso degli attrezzi nonché la loro affilatura ed in seguito alcuni cenni alle differenti tecniche costruttive e agli aspetti stilistici. Dal secondo corso in avanti i compiti svolti durante le ore di laboratorio dovranno essere supportati da un assiduo lavoro a casa in modo da consolidare ed approfondire le tecniche acquisite. - Laboratorio di verniciatura:
Il corso prevede lo studio dei principali metodi di verniciatura e finitura impiegati in liuteria allo scopo di fornire una conoscenza pratica di base delle sostanze naturali impiegate in epoca moderna. Nella prima fase il corso prevede una parte introduttiva e lo studio delle vernici a spirito, mentre la seconda parte di studi sarà dedicata alle vernici oleo-resinose e a procedimenti di finitura più complessi. Durante ciascun anno sarà introdotta una ricetta di vernice con le relative modalità di preparazione, stesura e finitura.